03 Giugno 2019
L’azienda di Cupertino svela le novità del suo nuovo Sistema Operativo iOS13
Durante la conferenza di apertura, tenutasi a San Josè (California), del WWDC 2019 ( World Wide Developer Conference), Tim Cook, ceo di Apple, ha presentato il suo attesissimo iOS13 che arriverà sugli iPhone nel prossimo autunno, in concomitanza con l’uscita dei nuovi iPhone.
La novità più rilevante di questo nuovo SO è sicuramente la MODALITA’ SCURA o TEMA SCURO o DARK MODE.
Essa cambierà totalmente il look degli iPhone. Una volta impostata, tutte le schermate diverranno scure.
Anche le App sia di Apple che di altri produttori, avranno questa modalità.
Altro importante fattore di iOS13 sono le sue performance: iOS13 è molto più veloce di iOS12.
Face ID si sblocca fino al 30% più velocemente.
Le app si avvieranno fino a due volte più velocemente di prima e saranno più piccole nelle dimensioni di download, fino al 50%.
Altra novità in fatto di sicurezza e privacy sarà l’Apple ID. Si potrà accedere alle App in maniera privata, come facciamo oggi con Facebook, Twitter, Google. La differenza rispetto a quest’ultimi è che Apple non fornirà agli sviluppatori nessun dato personale, anzi sarà possibile nascondere la propria e-mail e far generare un indirizzo automaticamente ad Apple che farà da tramite tra l’App e voi.
Sono state modificate e reinventate alcune App: Note, Promemoria, Mail, Mappe, HomeKit, Siri.
Anche nuove personalizzazioni di Memoji e Messaggi, con l’aggiunta di un trilione di nuove acconciature, copricapo, trucco, rossetti, denti e piercing.
E’ stata aggiunta la scrittura facilitata: QuickPath o SWIPE, ossia digitare scorrendo da una lettera all’altra, permettendo dunque di scrivere più velocemente, scorrendo il dito sulla tastiera.
iOS13 è anche Fotocamera: nuovi feature nella modalità Ritratto, illuminazione verticale, nuovi editing video. Si potrà ruotare un video storto.
AirPods e Siri: quest’ultimo leggerà i messaggi in arrivo tramite le AirPods e risponderà tramite dettatura vocale.
Siri avrà una voce meno metallica, meno robotica e più naturale rispetto a prima, grazie a Neural Text To Speech, software ideato per ricreare totalmente la voce di Siri.
iOS13 sarà compatibile con i seguenti device:
- iPhone Xs Max
- iPhone Xs
- iPhone Xr
- iPhone X
- iPhone 8 Plus
- iPhone 8
- iPhone 7 Plus
- iPhone 7
- iPhone 6s Plus
- iPhone 6s
- iPhone SE
- iPod touch 7th generation.