Essi sono delle minacce dedicate agli smartphone e pc.
Sono conosciute con il nome di MALWARE:
Esso è un qualsiasi Programma o App progettata con lo scopo di far danno alla persona o al dispositivo su cui viene installato.
A seconda del danno che causa assume un nome diverso.
Ecco sottoelencati i più diffusi:
– TROJAN – sono App che sembrano innocue ma che contengono codici e funzionalità dannose per il dispositivo o pc;
– VIRUS – sono App che recano danno al Sistema Operativo e agiscono in modo silenzioso e nascosto fino a quando non si evidenziano problemi.
– WORM – questa minaccia si diffonde in maniera automatica (più frequente sugli smartphone) inviando inconsapevolmente e automaticamente SMS, Messaggi istantanei (WhatsApp o Messenger) o e-mail all’intera lista contatti.
– RISKWARE – sono App progettate per attaccare alcune parti del Sistema Operativo (dialer, cartelle di sistema, gestione connessione internet) per nuocere la privacy.
– RANSOMWARE – è un tipo di TROJAN che blocca il Sistema Operativo dello Smartphone o Pc criptando l’accesso ai dati, foto, file, chiedendo poi un riscatto all’utente per avere la decifratura e riportare tutto alla normalità. E’ tra i più difficili da debellare.
– SPYWARE – sono App o parti di esse create allo scopo di diffondere e sfruttare i dati dell’utente
– EXPANDER – è un MALWARE diffuso negli smartphone che iscrive l’utente a servizi a pagamento e abbonamenti a sua insaputa, scalando il credito dalla SIM.
– ADWARE – sono MALWARE non dannosi ma che propongono all’utente pubblicità continuativa aprendo finestre ovunque.
– SCAREWARE – è un MALWARE non dannoso per PC e Smartphone che genera degli avvisi su presunte minacce false ed induce l’utente ad acquistare programmi a pagamento. Nella maggior parte dei casi non esistono problemi sul proprio dispositivo o pc.